Prof.ssa Luisa CHELOTTI

 

Dopo la laurea in Geologia ha insegnato matematica alle scuole superiori fino al 1983, dal 1986 ha iniziato ad accompagnare i gruppi di Avventure nel Mondo soprattutto in Cina che ha continuato ad esplorare anche autonomamente fino al 2015. Numerosi suoi articolo sia sulla Cina che su altri viaggi, sono stati pubblicati dalla Rivista “L'Universo” dell'I.G.M. di Firenze.

 

Ha insegnato italiano a Xi'an dal 1988 al 1989 vivendo con il figlio allora 14enne in un micro appartamento presso l'Unità di Lavoro di un Hotel. Da queste esperienze è nato il libro Cina–Peregrinazioni sublìmi nel Paese dei mille Imperi, edito dalla Cleup. Con l'aiuto dei suoi studenti ha pubblicato una guida della città “Xi'an e lo Shaanxi”molto apprezzata dalle guide locali.

 

A Xi'an, una delle città da cui il 15 aprile ha preso avvio la protesta degli studenti sfociata nelle manifestazioni di Pechino, ha potuto assistere agli incontri segreti fra studenti partecipando alle manifestazioni. Era a Pechino il 3 giugno quando ci sono stati gli scontri in piazza Tian An Men e da questa esperienza nel 2021 proviene il diario All'ombra della Tian An Men edito dalla CLEUP.

 

 

Il diario, entrato nella Lista d'Onore del Premio Saverio Tutino a Pieve Santo Stefano, è stato inserito nel sito de i diari raccontano dell’Archivio Diaristico Nazionale che, in collaborazione col Ministero degli Esteri, raccoglie le testimonianze degli italiani nel mondo.