Il Maestro Efrem Maria Marchioretto, cittadino di Vicenza, è nato nel 1980 e fin da giovanissimo ha avuto una forte passione per la musica. Ha studiato con Antonio Cozza, Angelino Rampazzo e Rino Rizzato, laureandosi in Organo e Composizione Organistica con specializzazione in  indirizzo interpretativo/concertistico al Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova.

 

Dopo il diploma ha seguito i corsi di perfezionamento all’università di Greifswald in Germania. Contemporaneamente ha acquisito la laurea in Musica Corale e direzione di Coro sempre al Conservatorio di Padova. Ha pure seguito a Milano corsi di alta specializzazione nella tecnica e nell'interpretazione pianistica.

 

Ha insegnato nei Conservatori di Bari, Foggia (sez. Rodi), Trieste ed Udine.

Svolge la sua attività concertistica in Italia e all'estero eseguendo talvolta le proprie composizioni per organo, pianoforte e corali.

 

Una parte importante della sua attività musicale è dedicata alla composizione di musiche per pianoforte, organo, arpa, coro e organo delle quali si contano più di 300 titoli, in parte pubblicate dalla casa editrice Armelin di Padova (Harpa Caelestis, 20 Suites per pianoforte, lavori per Organo, Messe per Coro e Organo e composizioni per arpa).

 

Attualmente pubblica con "Stampe Cigno" di Vicenza fondata nel 2021, la quale cura soprattutto la musica per organo, arpa e pianoforte. Per alcuni mesi è stato Compositore Titolare dell'Associazione San Daniele Aps e membro della Commissione per la tutela e valorizzazione dell'organo dell'omonima chiesa in Padova.