Loretta Marcon è laureata in Pedagogia, Filosofia e Filologia moderna.
Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose e collabora con il Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova. Da un trentennio frequenta la città del poeta e si dedica allo studio e all’approfondimento del pensiero di Giacomo Leopardi.
Oltre ai saggi biblico-leopardiani e ai diversi contributi scientifici pubblicati in Riviste letterarie internazionali, si ricordano alcune tra le numerose pubblicazioni, tutte dedicate al Poeta e alla sua famiglia: Kant e Leopardi. Saggi (2011); La ragione e il cuore. Saggi leopardiani (2014); Un giallo a Napoli. La seconda morte di Giacomo Leopardi (2012, III edizione 2017); L’“inedito scrittarello” dello Zibaldone. Una lettera sconosciuta di Giacomo Zanella a Vittoria Aganoor (2019); Nel tempo… L’Infinito. Piccola antologia antica e non solo… (2020); “Virtù non luce in disadorno ammanto”; La “Religion minacciante” e la dottrina della retribuzione nella vita di Giacomo Leopardi (2022).
Alla sorella del Poeta sono invece dedicate le monografie: Paolina Leopardi. Ritratto e carteggi di una sorella (2017); Paolina Leopardi e le cose di casa. La Causa civile, lettere e documenti inediti (2019) e la pièce teatrale: Paolina Leopardi o la dimora nell’ombra (2018). Oltre a due raccolte di versi, un tipo di scrittura diversa è invece il “Memoir”: Punto a capo. Lettera Maiuscola… (aprile 2024).
San Daniele APS
Mail:
presidenza@associazionesandaniele.it
segreteria@associazionesandaniele.it
Pec:
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com