Prof. Daniele Nigris (professore associato confermato di Sociologia generale – Università di Padova – Dipartimento SPGI.

Insegna Opinioni e scelte collettive, Analisi dei contesti e delle relazioni sociali, Metodologia della ricerca per il Social Work).

 

E' presidente del Comitato Scientifico dell'associazione San Daniele Aps di Padova.

 

"I miei attuali interessi di ricerca (molto coevi al mio penchant artistico) sono: gli aspetti epistemologici della formazione delle credenze soggettive e dell’opinione collettiva; la metodologia delle tecniche qualitative di ricerca (in particolare intervista non-direttiva ed etnografia); il simbolismo nella tradizione esoterica occidentale. Nel campo della Sociologia della medicina ho svolto a lungo ricerche sui vissuti soggettivi di malattia, con particolare riguardo alla cronicità.

 

Dal punto di vista accademico, sono dal 2017 Presidente della LM in Scienze del Governo e Politiche pubbliche, e dal 2018 Direttore del Corso di Alta Formazione NOSPOL-Nozioni e Strumenti per il Politico. Per anni ho seguito la formazione didattica di colleghi e di giovani studiosi in Laboratori di tecniche teatrali per l’efficacia dell’insegnamento, che ho creato e gestisco. In passato ho insegnato come docente di ruolo all'Università di Trieste, e in corsi di dottorato o in seminari in quelle di Bologna, Firenze, Pisa, Roma "Sapienza", Roma "Tre", Palermo, Catania.

 

I principali incarichi scientifici che ho ricoperto sono i seguenti: fondatore e direttore scientifico della collana “Illness Narratives” (Bonanno Editore); fondatore e organizzatore (con Rita Bichi, UCSC) dal 2003 al 2017 delle “Giornate non-standard - Scuola di Metodologia della ricerca sociale”, scuola nazionale di metodologia della ricerca qualitativa; segretario o coordinatore, negli anni, di vari Comitati scientifici di associazioni (AIS-Associazione Italiana di Sociologia; AIQUAV-Associazione Italiana di studi sulla Qualità della Vita; SISS-Società Italiana di Sociologia della Salute)."

 

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Dinamiche dell’opinione. I nessi tra informazione, credenza e azione sociale, Roma-Acireale, Bonanno 2021

Legami di sangue. Simboli, linguaggi relazioni della dialisi, Roma-Acireale, Bonanno 2019 (a cura di).

Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione, Milano, FrancoAngeli 2018 (a cura di, con Chiara Pattaro)

Come osservare, ascoltare, leggere il mondo. Esercizi etnografici, Milano, FrancoAngeli 2013

La sfida dell'auto-mutuo aiuto. Associazionismo di cittadinanza e sistema sociosanitario, Roma, Carocci 2012 (con Guido Giarelli, Elena Spina)

 ‘L’“evidence-based medicine”: una critica’ numero unico di «Salute e Società» 2010, IX, 1 (a cura di, con A. Marradi)

Standard e non-standard nella ricerca sociale. Riflessioni metodologiche, Milano, FrancoAngeli 2003

Informazione e intervento sociale. Prospettive metodologiche e operative, Milano, FrancoAngeli 1999

Gesti di cura. Elementi di metodologia della ricerca etnografica e di analisi socioantropologica per il nursing, Milano, Colibrì 1996 (con Donatella Cozzi)

 

ATTIVITA' ARTISTICHE

 

Tutte queste attività sono pro bono, e per buone cause.

 

TEATRO

 

"Attore fin da ragazzino, ho sviluppato negli anni una forma teatrale particolare che unisce monologo e poesia recitata a musiche delle epoche di cui lo spettacolo racconta, sempre eseguite da professionisti.

 

Sono autore del copione e della regia teatrale di:

 «Fu in quell’istante che apparve Marchesi» (2013)

 «“Nessuno disse nulla”. Voce e suoni dalla Shoah» (2018)

 «Il codice e la rosa. L’eredità di Piero Calamandrei» (2022).

 

Ho in preparazione due spettacoli: uno su Curzio Malaparte, l’altro su Olindo Guerrini."

 

ILLUSIONISMO MENTALE E SUGGESTIONE

 

"Come esperto della relazione comunicativa, ed essendo un ipnotista, posseggo competenze molto avanzate nei campi della comunicazione non-verbale e della comunicazione suggestiva e persuasiva -capacità che costituiscono in sé un forte elemento di fascinazione per le persone, al di là dello spettacolo in sé.

 

Da anni mi esibisco in performance di illusionismo mentale, settore artistico nel quale pubblico scritti a livello internazionale, che circolano riservatamente nell’ambiente della magia da spettacolo.

 

In questo campo rivesto i seguenti incarichi:

 Committee Member di PSYCRETS – British Society of Mystery Entertainers;

 Editorial Team Member del Journal of Performance Magic (University of Huddersfield Press)."