Il Capitano di Vascello Michele Spezzano è nato a Taranto il 3 febbraio 1965.

Ha frequentato il corso normale presso l’Accademia Navale, dal 1983 al 1987, conseguendo il grado di Guardiamarina nel novembre del 1986.

 

Qualificato nella lotta subacquea presso il Centro di Addestramento Aeronavale di Taranto nel 1988, è stato successivamente imbarcato sul sommergibile Leonardo Da Vinci in qualità di Ufficiale di Rotta e Addetto alle Telecomunicazioni e Operazioni. Abilitato sommergibilista, con la frequenza dell’apposito iter formativo presso l’Accademia Navale, è stato imbarcato dal 1991 al 1995 sul sommergibile Nazario Sauro, ricoprendo gli incarichi di Capo Servizio armi e, successivamente, di Ufficiale in 2a.

 

Nel grado di Tenente di Vascello, conseguito nel 1991, ha assunto, dal settembre del 1995 all’ottobre del 1996, il comando del “Moto-Trasporto Fari e Fanali” Ponza con sede a Venezia. Successivamente è rientrato nella componente sommergibili, imbarcando per circa un anno sul sommergibile G. Gazzana Priaroggia. in qualità di Ufficiale in 2a.

 

Nel settembre del 1997, nel grado di Capitano di Corvetta, ha assunto il comando del sommergibile Leonardo Da Vinci con sede a La Spezia, con il quale ha svolto numerose attività a carattere addestrativo/operativo, per un periodo complessivo di comando di oltre due anni.

 

Nel giugno del 2000 è stato destinato a Roma, presso il Comando in Capo della Squadra Navale, dove ha svolto l’incarico di Capo Sezione Operazioni e Addestramento della Divisione Sommergibili. Nel novembre del 2002 è stato trasferito presso il NATO Joint Analysis and Lessons Learned Centre a Lisbona (Portogallo), dove ha svolto l’incarico di analista.

 

Nel settembre del 2005 rientra in Italia per assumere, nel grado di Capitano di Fregata, il comando del Pattugliatore Cigala Fulgosi con sede ad Augusta (SR); a bordo di tale Unità ha svolto attività addestrativa a carattere nazionale/internazionale e operativa nel Canale di Sicilia nell’ambito del controllo flussi migratori.

 

Nel 2006 è trasferito nella sede di Taranto presso il Comando delle Forze di Altura, dove per due anni attende all’incarico di Capo Divisione Addestramento.

 

Nel 2008 è destinato presso la Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto dove ha assunto diversi incarichi relativi alla formazione del personale frequentatore, è stato promosso Capitano di Vascello nel luglio 2010.

 

Nell’estate del 2014 è trasferito a Madrid dove ha atteso all’incarico di Consigliere militare presso l’Ambasciata d’Italia fino a settembre del 2017. Rientrato a Roma è stato impiegato quale Capo Ufficio Storico presso il V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa. Dal 31.12.21 ha cessato dal servizio attivo ed è passato in aspettativa.

 

Si è laureato, presso l’Università di Pisa, in Scienze Marittime e Navali. Risiede a Padova, è sposato e ha due figli adulti.