Se vuoi essere informato sulle attività dell'associazione a Mantova iscriviti alla newsletter

Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 18 presso il Circolo Unificato dell'Esercito (Corso Vittorio Emanuele II n° 35, Mantova) l'associazione San Daniele Aps propone la conferenza dal titolo:

 

Isabella d'Este e le sue pratiche devozionali.

 

Relatore prof. Erminio Morenghi.

 

La poliedrica figura di Isabella d’Este, primadonna del Rinascimento italiano, viene qui rivisitata calandola in una sorta di teatro mentale, a cui l’illustre protagonista dà vita negli ultimi mesi della sua esistenza negli appartamenti privati della Corte Vecchia di Mantova: un’esistenza scandita da ricordi dolci e amari, da risentimenti e rimpianti struggenti, da una smisurata passione per l’arte, la musica, la cultura, dalla cura maniacale e ossessiva della sua immagine e dell’abbigliamento che la porterà a divenire una influencer ante litteram  e la first lady della politica del suo tempo.

 

Il viaggio terreno di Isabella d’Este, nata a Ferrara il 17 maggio 1474, si concluse il 13 febbraio 1539 a Mantova, dopo breve malattia. Fu sepolta accanto al marito nella chiesa cittadina di Santa Paola.

 

■ Nel corso della conferenza verrà illustrato un dipinto recentemente scoperto nei depositi del Museo Correr di Venezia e precisamente La Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante attribuito ad Andrea Mantegna e appartenuto alla corte gonzaghesco-isabelliana.

 

Ingresso libero e gratuito

 


Martedì 23 aprile 2024 alle ore 18 presso il Circolo Unificato dell'Esercito di Mantova (Corso Vittorio Emanuele II, 35), l'associazione San Daniele Aps propone la conferenza dal titolo: L'economia dei mulini in epoca gonzaghesca.

 

Parlerà il prof. Alberto Grandi.

 

Ingresso libero e gratuito.


La rinuncia di Papa Benedetto XVI

Venerdì 15 marzo alle ore 17:30 presso il Palazzo della Cervetta (piazza Mantegna, 6 a Mantova) l'associazione San Daniele Aps proporrà la conferenza dal titolo: La rinuncia di Papa Benedetto XVI.

 

A seguito della rinuncia di Papa Benedetto XVI molte teorie ed opinioni agitano la Chiesa Cattolica arrivando a non riconoscere come valide le dimissioni del Papa emerito e di conseguenza l’elezione del successore.  

 

La rinuncia di Papa Benedetto XVI è stata valida? C’è differenza tra munus e ministerium? Ci sono stati altri casi analoghi nella storia? Che cos’è l’emeritato papale? 

 

A tali domande risponde il dott. Federico Michielan il quale affronta il dibattito delle dimissioni dal punto di vista storico e canonistico e contribuisce a confutare le più fantasiose teorie che appartengono più al mondo del complottismo che del diritto canonico. 

 

Il relatore è autore della pubblicazione Non era più lui

dedicata alla tematica in discussione.

 

L'iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Mantova.

 

Ingresso libero e gratuito


I Gonzaga alla Battaglia di Lepanto

7 ottobre 1571

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18 presso il Circolo Unificato dell’Esercito, Corso Vittorio Emanuele II, 35 a Mantova, verrà proposta la conferenza dal titolo: I Gonzaga alla Battaglia di Lepanto, 7 ottobre 1571.

 

Relatore: Alfredo Giovanni Balzanelli

 

La conferenza tratterà di vari personaggi della famiglia Gonzaga che furono protagonisti in una delle battaglie più importanti della seconda metà del XVI.

 

Il ricercatore Balzanelli è specializzato nello studio di questa dinastia dagli albori sino alla tragica decadenza.

 

Ingresso libero e gratuito


Il Milite Ignoto

Martedì 23 gennaio alle ore 18 presso il Circolo Unificato dell'Esercito in Corso Vittorio Emanuele II, 35 a Mantova sarà proposta la conferenza dal titolo: Il Milite Ignoto.

 

Parlerà il Capitano di Vascello Michele Spezzano.

 

La conferenza racconterà la vicenda del Milite Ignoto, dall’individuazione alla traslazione con molti spunti di riflessione storico-critico. Occasione di approfondimento dei valori civili fondanti la patria. Si tratterà della Grande Guerra, gli italiani in guerra, la memoria dei caduti, l’idea di commemorazione in Italia, il valore della memoria oggi.

 

Ingresso libero e gratuito


Sede di Mantova

Via Cavour, 15

46047 Porto Mantovano

(si riceve solo previo appuntamento)

 

Delegato responsabile

Marco Dalseno

 

Consiglieri

Ing. Simone Stancari

Alfredo Giovanni Balzanelli

Luisa Ada Gavioli

 

Mail

mantova@associazionesandaniele.it